Profilo

Perché nasce Sostenibilità e Valore

Viviamo da alcuni anni un cambiamento d’epoca che induce persone, istituzioni e imprese a rivedere convincimenti, abitudini, azioni e relazioni. La crisi connessa alla pandemia ha accelerato tale evoluzione, evidenziando le conseguenze nella condotta dei singoli per l’intera collettività e anche per le prossime generazioni.

La sostenibilità ambientale, economica e sociale, e quindi la responsabilità verso gli altri, devono improntare le policy istituzionali, le strategie aziendali e i comportamenti individuali.

Riferimento a livello mondiale è il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, denominato Agenda 2030, che fissa 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (“Sustainable Development Goals”, SDGs).

Sostenibilità e Valore E.t.s. nasce proprio per dare un contributo nel nostro Paese alla realizzazione di un mondo migliore, applicando i principi e le tecniche manageriali di Marketing e Comunicazione.

Vision

Contribuire alla creazione di una società in cui benessere umano, economico e ambientale coesistono grazie alla reale soddisfazione dei bisogni individuali e collettivi nel rispetto dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile.

2

Mission

Attuare i principi e i valori del Manifesto del Marketing per favorire lo sviluppo sostenibile della Società in cui viviamo e migliorare il benessere umano, economico e ambientale.

IL SOCIO FONDATORE

La SIM e il Manifesto del Marketing

La Società Italiana Marketing (SIM), fondata nel 2003, è l’Associazione scientifica che promuove e diffonde la cultura di mercato nelle università e nelle imprese al fine di rafforzare la competitività del Paese. Essa rappresenta la Comunità accademica nella società civile e nelle relazioni nazionali e internazionali con le istituzioni e le altre associazioni scientifiche.
Sono soci di SIM tutti i professori e i ricercatori italiani di marketing, nonché numerosi professionisti, imprenditori e manager che formano lo Steering Committee.
Il 29 ottobre 2020, nel corso della SIM Conference presso la LIUC di Castellanza (VA), è presentato, alla presenza del Ministro dell’Università, il Manifesto del Marketing.
Esso si rivolge non solo alla Comunità degli studiosi e degli operatori, ma all’intera società civile, per sancire i principi e i valori del Marketing, nella sua più moderna concezione di “attore civile”.
Il Manifesto del Marketing segna un avanzamento deciso della disciplina nel quadro dell’auspicata evoluzione dei modelli di capitalismo, recependo una tendenza già fortemente in atto negli studi internazionali.
Nel maggio 2021 la SIM decide di dare vita alla Fondazione Sostenibilità e Valore Ets per favorire l’attuazione dei principi e dei valori ispiratori del Manifesto del Marketing, attraverso la cooperazione tra istituzioni, associazioni, fondazioni, sistema universitario e della ricerca, nonché con le imprese più evolute e già attive nel campo della sostenibilità (sociale, economica e ambientale) ovvero quelle che si orientano in questa direzione.